ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Un'Octavia ricca e concreta

di Marina Terpolilli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Da due giorni la nuova Octavia è disponibile nelle concessionarie Skoda nelle versioni berlina e station wagon, la più interessante per il mercato italiano dove vale il 70% delle vendite del modello.Le novità non riguardano solo la carrozzeria, modificata nel frontale, nel posteriore e negli interni. Il family feeling esaltato dalla grande griglia inserita tra i fari di nuovo disegno, il paraurti, i fendinebbia e gli specchietti esterni richiamano chiaramente l'ammiraglia Superb.

Una grande capacità
La parte posteriore, che è elegante e pulita nella berlina (prezzi inferiori di 900 euro alle corrispondenti familiari), nella Wagon concorre con il lunotto inclinato e le linee laterali tese a definire un'immagine sportiva.
All'interno sono stati modificati la grafica della strumentazione, più leggibile grazie al fondo bianco, i comandi per il clima, i sistemi di infotainment.Rilevante – 1.620 litri con il divano posteriore ribaltato – la capacità di carico della Wagon.
Per quanto riguarda la meccanica, la novità è il motore a benzina 1.4 Tsi da 122 Cv che porta il totale della gamma a sette unità: quattro a benzina e tre diesel con al vertice le due varianti Rs (non indicate nella scheda) spinte da motori 2.0 capaci di 200 ( il benzina) e 170 Cv (il diesel). Tutte le motorizzazioni, tranne la 1.6 Mpi, sono abbinabili al cambio Dsg, automatico a doppia frizione, a sei (diesel) o sette (benzina) marce. Il modello centrale della gamma Wagon, la 1.9 Tdi da 105 Cv con allestimento Ambition che sarà preferita dal 40% dei clienti italiani, si difende più che bene: i 250 Nm di coppia garantiscono un'adeguata elasticità di marcia e un'accelerazione di tutto rispetto, contenendo i consumi. Il suo abbinamento con il sistema delle sospensioni garantisce una buona reattività in ogni occasione, rendendo piacevole la guida anche sui lunghi percorsi.
Lo scopo del restyling è stato quello di «migliorare un'auto già di alto livello», hanno detto i responsabili Skoda. Le dotazioni di serie sono cresciute in tutti gli allestimenti Comfort, Ambition ed Elegance.

Anche il filtro è di serie
Sempre di serie sono infatti l'Esp, il filtro anti particolato per i motori a gasolio, i doppi airbag anteriori e quelli laterali, il climatizzatore (a gestione manuale nella Comfort). Le versioni 1.6 a benzina sono disponibili anche bi-fuel a Gpl, con un sovrapprezzo di 1.650 euro che praticamente si annulla grazie agli incentivi governativi. Alcune motorizzazioni della Wagon, inoltre, possono essere abbinate alla trazione integrale con trasmissione Haldex, che incide per circa 2mila euro e vien scelta dal dal 22,5% dei clienti.
Linee filanti. La forte inclinazione del lunotto regala alla Octavia Wagon un aspetto più sportivo rispetto a quello elegante e pulito della berlina

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-